domenica 1 marzo 2009

IL SUPERMARKET DELLE RELIGIONI

L'uomo di oggi tende al "fai-da- te religioso", cioè a prendere vari elementi da più religioni per costruire una propria, su misura (sincretismo religioso), a seconda delle esigenze del momento.

12 commenti:

  1. Vero! Oggi si tende al rifiuto di alcune caratteristiche delle religioni: l'assenza di dogmi, di gerarchie, di chiese; il rifiuto di un Dio trascendente; l'attenzione al qui-e-ora (credere in ciò che in questo momento produce serenità); l'assenza di interesse per il problema della Verità!
    Dinanzi al sincretismo religioso, immagino una sorta di Frankestein...o un mixer in cui gli ingredienti si mescolano dando vita ad un composto non ben definito o addirittura una religione (se così si può più definire!) a "propria immagine e somiglianza" che soddisfi i propri desideri! prof.M.Di Flumeri

    RispondiElimina
  2. Seondo il mio parere personale, non è giusto prendere pezzettini di tante religioni per crearne una che si adegui alle proprie sigenze.Quando si sceglie una religione bisogna seguirla, imparando ciò che insegnae divulgandolo agli altri...senza esagerare però!
    vincenzo 1c Masi

    RispondiElimina
  3. Ma non solo, molti diventano credenti o cambiano religione,perchè è di moda.Prendono come spunti ad esempio gli attori famosi, a prova che non ci sono piu modelli positivi che diano esempio al meglio. La religione,secondo noi,deve esprimere la libertà di ognuno nell'amare ed essere se stessi, senza alcun vincolo.
    Alessandra e Simona "E. Masi"

    RispondiElimina
  4. Secondo me c'e stato un cambiamento da ieri a oggi.Prima le persone erano molto più credenti e decise nella scelta di una specifica religione,invece ora tutto è cambiato,le persone creano una religione che piace a loro,prendendo un singolo pezzo di ogni parte e unendolo in unica religione.Alla fine si ottiene un mostro!
    Simone 1^B

    RispondiElimina
  5. Secondo noi la religione è un elemento imprescindile in base al quale una persona decide di vivere la propria vita ma non deve essere una specie di "fai da te religioso"!
    Per noi quindi è immaturo svolgere una vita seguendo il fai da te religioso....Giovanni e Michele 2^B I.T.I.S. Altamura

    RispondiElimina
  6. Tutti parlano di vita dopo la morte con l'estrazione spirituale dal nostro corpo,la cosiddetta anima.In tutte le religioni si individua l'anima come uno spirito che è dentro noi,ognuno diverso dall'altro, ma la domanda che nessuno si pone è:"che cosa è realmente l'anima?". Viene definita come la nostra psiche,o il nostro buon senso che vola dal nostro corpo raggiungendo l'Onnipotente. Claudio 2^C

    RispondiElimina
  7. La religione per chi crede è molto importante perchè aiuta le persone nel loro cammino spirituale....per questo praticarla non deve essere un obbligo ma deve essere un piacere...
    Salvatore e Davide classe 1 sez. H Altamura

    RispondiElimina
  8. La religione in cui si deve credere deve essere una e non frammenti di tutte le altre altrimenti non si sa più a che cosa credere. Praticare una religione non deve essere un obbligo; credere in qualcosa ci aiuta a sentirsi meglio interiormente.
    Vincenzo e Michele IH

    RispondiElimina
  9. Secondo noi la religione è un elemento imprescindile in base al quale una persona decide di vivere la propria vita ma non deve essere una specie di "fai da te religioso"!La religione per chi crede è molto importante perchè aiuta le persone nel loro cammino spirituale....le persone creano una religione che piace a loro,prendendo un singolo pezzo di ogni parte e unendolo in unica religione michele e emanuele

    RispondiElimina
  10. Carissime Alessandra e Simona...
    condividiamo a pieno la vostra opinione...perchè secondo noi non bisogna imitare la religione dei nostri idoli solo perchè li apprezziamo per quello che sono o che fanno....e secondo noi la religione deve essere una cosa che ci rispecchi davvero e non copiata dalle altre persone....
    Cari saluti da
    Daniele e Alessio 3^B m I.T.I "S. Altamura".

    RispondiElimina
  11. Secondo noi la religione indipendentememte da quale essa sia deve essere rispettata e deve provenire da un credo personale , e non da altre persone che cercano di convincerci a credere in una religione secondo loro piu giusta. Inoltre la religione deve essere professata in qualsiasi momento della nostra vita e non solo quando riteniamo giusto professarla.
    Gianluca e Mirko 2e

    RispondiElimina
  12. La religione per me è molto importante perchè ci serve ad avere un cammino spirituale , invece sono contrario a quelle persone che devono obbligare . Perchè una persona per praticare una religione ci deve mettere anche un pò di cuore.
    d'avolio luigi 3b meccanica

    RispondiElimina