domenica 22 novembre 2009

RUBRICA:PRESEPI NEL MONDO

Ognuno di noi ha una personale idea di come fosse Cristo. Per noi che viviamo in Italia Gesù Bambino è immaginato e storicamente rappresentato come un bimbo con la pelle bianca ed un viso felice…

A Madrid il presepe vivente di Greccio

Il presepe francescano di Greccio sarà l’evento di punta del Natale di Madrid. Dalle 22.00 del 13 dicembre in plaza de la Almudena di fronte al Palazzo Reale e alla Cattedrale prende vita una rappresentazione …

Il presepe in Africa

I nativi africani in genere non celebrano il Natale a meno che non abbiano subìto l’influenza di chi li ha introdotti a questa festività.
Molte città furono infatti fondate da paesi europei come insediamenti coloniali.

Santons provenzali

Il gusto del presepe è testimoniato in Francia fin dal XVII secolo quando nelle case aristocratiche e borghesi fanno la loro comparsa le prime prefigurazioni del presepe domestico, sotto forma di scatole di vetro.

(da http://www.presepiepresepi.it).

mercoledì 11 novembre 2009

DISCUTIAMONE...CROCIFISSO:PRO/CONTRO.

Scusate se vi ho turbato con la mia presenza... non volevo!!!

Il Consiglio di Stato, il 15 febbraio 2006, ha espresso un parere vincolante: il crocifisso deve restare nelle aule scolastiche perchè "è un simbolo idoneo a esprimere l'elevato fondamento dei valori civili" (tollerenza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti) che hanno un'origine religiosa, ma "che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato". "Il crocifisso - sottolinea il Consiglio di Stato - svolgerà una funzione simbolica educativa a prescindere dalla religione professata dagli alunni".


_______________________________________________


Caro Signore Gesù,
non so se hai letto la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. Questi magistrati affermano che la presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche costituisce «una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni» e una violazione alla «libertà di religione degli alunni».
Pensa un po', dopo duemila anni cercano ancora di farti fuori, ma non hanno il coraggio di farlo apertamente. Questa volta hanno cercato la scusa del crocifisso, domani ne inventeranno un'altra, ma non illuderti, in realtà, semplicemente, non vogliono te...
Vedi, il problema è ancora e sempre quello, tu sei troppo scomodo, per questo non ti vogliono. Sai cosa mi dispiace di più? Che a non volerti sono tanti di quelli che poi dicono di credere in te; quelli che con orgoglio dicono: "Sono cattolico, ma ..."; che vanno a Messa alla Domenica, ma che dal lunedì al sabato sono "laici". Come mi piacerebbe che dicessimo sempre: "Sono cattolico, quindi ..." e, che da Domenica a Domenica tu segnassi le nostre vite.
Non lasciarti prendere dallo sconforto Signore, lo sai che prima o poi ci sveglieremo e che scopriremo che, quando si cerca di occultare la Luce, non resta che la tenebra.

Ti voglio bene

Tuo Andrea

Pubblicato da frate Andrea Nico.








mercoledì 4 novembre 2009

LO SAPEVI: "ABC DELL'INTERCULTURA".

Dipinto su un muro a Susa, Khuzestan, Iran, che rappresenta una donna con un chador. La scritta dice: una donna modestamente vestita è come una perla nel suo guscio.

La docente Fadwa El Guindi, nel suo libro sulla storia del hijab, pone l'origine di questo costume nell'antica Mesopotamia, dove le donne rispettate portavano il velo, mentre le prostitute e le serve non potevano portarlo. Di conseguenza il chador mostrava lo stato sociale. Questa pratica sembra che sia poi stata adottata dai sovrani persiani della dinastia degli Achemenidi, che, come racconta lo storico greco Plutarco, avevano l'abitudine di nascondere dalla vista degli altri le proprie mogli e concubine.



C di Cibo:...Il buddismo considera impuri i fagioli, il caffè, il tè, i formaggi stagionati, i piatti che prevedono carne di maiale e i derivati del latte. L’induismo aborre cipolle, aglio, leguminose rosse, rape, carote, latte e formaggi freschi. Gli ebrei rifiutano i pesci senza squame (storione e tonno), i crostacei, i molluschi, la carne di maiale. Inoltre, gli islamici e gli indiani rifiutano l’alcol, reo di pregiudicare il controllo del corpo.

(da Calogero Martorana).