domenica 22 novembre 2009

RUBRICA:PRESEPI NEL MONDO

Ognuno di noi ha una personale idea di come fosse Cristo. Per noi che viviamo in Italia Gesù Bambino è immaginato e storicamente rappresentato come un bimbo con la pelle bianca ed un viso felice…

A Madrid il presepe vivente di Greccio

Il presepe francescano di Greccio sarà l’evento di punta del Natale di Madrid. Dalle 22.00 del 13 dicembre in plaza de la Almudena di fronte al Palazzo Reale e alla Cattedrale prende vita una rappresentazione …

Il presepe in Africa

I nativi africani in genere non celebrano il Natale a meno che non abbiano subìto l’influenza di chi li ha introdotti a questa festività.
Molte città furono infatti fondate da paesi europei come insediamenti coloniali.

Santons provenzali

Il gusto del presepe è testimoniato in Francia fin dal XVII secolo quando nelle case aristocratiche e borghesi fanno la loro comparsa le prime prefigurazioni del presepe domestico, sotto forma di scatole di vetro.

(da http://www.presepiepresepi.it).

mercoledì 11 novembre 2009

DISCUTIAMONE...CROCIFISSO:PRO/CONTRO.

Scusate se vi ho turbato con la mia presenza... non volevo!!!

Il Consiglio di Stato, il 15 febbraio 2006, ha espresso un parere vincolante: il crocifisso deve restare nelle aule scolastiche perchè "è un simbolo idoneo a esprimere l'elevato fondamento dei valori civili" (tollerenza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti) che hanno un'origine religiosa, ma "che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato". "Il crocifisso - sottolinea il Consiglio di Stato - svolgerà una funzione simbolica educativa a prescindere dalla religione professata dagli alunni".


_______________________________________________


Caro Signore Gesù,
non so se hai letto la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. Questi magistrati affermano che la presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche costituisce «una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni» e una violazione alla «libertà di religione degli alunni».
Pensa un po', dopo duemila anni cercano ancora di farti fuori, ma non hanno il coraggio di farlo apertamente. Questa volta hanno cercato la scusa del crocifisso, domani ne inventeranno un'altra, ma non illuderti, in realtà, semplicemente, non vogliono te...
Vedi, il problema è ancora e sempre quello, tu sei troppo scomodo, per questo non ti vogliono. Sai cosa mi dispiace di più? Che a non volerti sono tanti di quelli che poi dicono di credere in te; quelli che con orgoglio dicono: "Sono cattolico, ma ..."; che vanno a Messa alla Domenica, ma che dal lunedì al sabato sono "laici". Come mi piacerebbe che dicessimo sempre: "Sono cattolico, quindi ..." e, che da Domenica a Domenica tu segnassi le nostre vite.
Non lasciarti prendere dallo sconforto Signore, lo sai che prima o poi ci sveglieremo e che scopriremo che, quando si cerca di occultare la Luce, non resta che la tenebra.

Ti voglio bene

Tuo Andrea

Pubblicato da frate Andrea Nico.








mercoledì 4 novembre 2009

LO SAPEVI: "ABC DELL'INTERCULTURA".

Dipinto su un muro a Susa, Khuzestan, Iran, che rappresenta una donna con un chador. La scritta dice: una donna modestamente vestita è come una perla nel suo guscio.

La docente Fadwa El Guindi, nel suo libro sulla storia del hijab, pone l'origine di questo costume nell'antica Mesopotamia, dove le donne rispettate portavano il velo, mentre le prostitute e le serve non potevano portarlo. Di conseguenza il chador mostrava lo stato sociale. Questa pratica sembra che sia poi stata adottata dai sovrani persiani della dinastia degli Achemenidi, che, come racconta lo storico greco Plutarco, avevano l'abitudine di nascondere dalla vista degli altri le proprie mogli e concubine.



C di Cibo:...Il buddismo considera impuri i fagioli, il caffè, il tè, i formaggi stagionati, i piatti che prevedono carne di maiale e i derivati del latte. L’induismo aborre cipolle, aglio, leguminose rosse, rape, carote, latte e formaggi freschi. Gli ebrei rifiutano i pesci senza squame (storione e tonno), i crostacei, i molluschi, la carne di maiale. Inoltre, gli islamici e gli indiani rifiutano l’alcol, reo di pregiudicare il controllo del corpo.

(da Calogero Martorana).

martedì 20 ottobre 2009

LA RELIGIONE FINISCE NEI FUMETTI!

RELIGIONE: Protestante.
Limongelli Vincenzo I H

BART
RELIGIONE: Presbitero-luterana.
Capolongo Antonio II D

HOMER
RELIGIONE: Presbitero-luterana.
Pastore Alessandro I H



RELIGIONE: Metodista.
Cornacchia Francesco I H




Misioscia Andrea I H


WOLVERINE
RELIGIONE: Protestante.
Palis Marco III Am




HULK
RELIGIONE: Cattolica.
Palis Marco III A m




HELLO BOY
RELIGIONE: Cattolica.
Palis Marco III A m




Capolongo Antonio II D



Sociologi, teologi e storici dei comics intasano il primo sito americano specializzato: http://www.comicbookreligion.com/. Hulk cattolico, l'Uomo Ragno e Capitan America protestanti, Batman e la Donna Invisibile episcopaliani, insomma c'è per tutti i gusti!








mercoledì 13 maggio 2009

RUBRICA: "L'I.T.I PER IL MONDO, ANDATA E RITORNO".

Non c´è da stupirsi se al matrimonio la sposa è vestita di rosso. Non si tratta di una scelta originale, ma di un rito secondo la tradizione indiana.
Per la donna non sarebbe appropriato scegliere l´abito bianco usato in Occidente per il giorno del fatidico "Sì". Infatti in India, come in molti altri Paesi, il bianco è il colore del lutto e si indossa ai funerali. Il rosso è scelto per convolare a nozze anche in Cina, mentre nelle Filippine persino lo sposo si veste di bianco. Solo alcuni esempi per capire come il significato dei colori possa cambiare completamente in giro per il mondo.
(dal sito del “Centro interculturale Baobab” di Foggia).

lunedì 11 maggio 2009

RUBRICA: LO SAPEVI CHE...

RUBRICA: "LO SAPEVI CHE...
Di che colore sono le scarpe del Papa?


martedì 31 marzo 2009

sabato 28 marzo 2009

NESSUNO E' STRANIERO

NESSUNO E’ STRANIERO…..

L a tua automobile è giapponese,

la tua pizza è napoletana,

il tuo profumo è francese,

il tuo riso è cinese,

la tua democrazia è greca,

il tuo caffè è brasiliano,

il tuo orologio è svizzero,

la tua cravatta è di seta indiana,

la tua radio è coreana,

le tue vacanze sono turche,

tunisine o marocchine,

i tuoi numeri sono arabi,

le tue lettere sono latine,

il tuo Cristo era un ebreo…

E… tu rinfacci al tuo vicino

Di essere “uno straniero?!?”

DIO ESISTE?






DIO ESISTE? (2^ D)

Leo: Si, senza di Lui non so spiegare l’esistenza.
Andrea: Esiste però devo ancora trovarlo in me.
Roberto P.: Perché ci ha dato la vita.
Luca: Sono certo.
Michele: Sì ma non sono certo.
Dario: Sì, lo sperimento nella vita.
Enzo P.: Sì.
Luca S.: Sì perché ci ha creato.
Mauro: Sì.
Domenico: Sì occorre solo saperlo ascoltare.
Ivan: Sì perché non ci sono dimostrazioni contrarie.

martedì 3 marzo 2009

SEGNI E SIMBOLI DEL LINGUAGGIO GIOVANILE



L'adolescente predilige un linguaggio particolare, una sorta di slang giovanile, spesso non verbale, piuttosto fatto di vestiti, gesti, musica, graffiti ed emoticons negli sms.
Simbolo principe il motorino, ma anche il gergo alternativo, un linguaggio unico e particolare, costruito con i propri coetanei soprattutto per risultare incomprensibile agli adulti. Un particolare utilizzo della parola è l'abbreviazione, caratteristica dell'SMS, che tende ad eliminare tutto ciò che è considerato superfluo, riducendo il messaggio all'osso, inserendo k al posto di ch, oppure le faccine per dare il senso emotivo alla frase o come risposta sintetica.
Vengono poi privilegiate alcune forme espessive che hanno fortemente a che fare con il corpo, pensiamo al tatuaggio, al piercing, al modo di vestirsi o pettinarsi.
(da F. Ferrigato - C. Marchesini, Percorsi, Piemme Scuola).

domenica 1 marzo 2009

IL SUPERMARKET DELLE RELIGIONI

L'uomo di oggi tende al "fai-da- te religioso", cioè a prendere vari elementi da più religioni per costruire una propria, su misura (sincretismo religioso), a seconda delle esigenze del momento.

sabato 21 febbraio 2009


SENSAZIONI...
Quali pensieri suscita in te questa immagine?

LA SINDONE

LA SINDONE

martedì 17 febbraio 2009

SCEGLI LA TUA RELIGIONE!

La scelta di una religione è dettata dal caso?
Per te una religione vale l'altra?

domenica 15 febbraio 2009

LE ORIGINI DELL'UNIVERSO.

Come ha avuto origine l'universo?

sabato 14 febbraio 2009

QUALE RELIGIONE...?





"... nella varietà delle espressioni, delle culture e delle consuetudini, il cuore dell'uomo è uno: il cuore mio è il cuore tuo, ed è il medesimo cuore di chi vive lontano da noi, in altri Paesi o Continenti (L. Giussani).

mercoledì 11 febbraio 2009

QUALE SENTIERO...?

Dove conduce questo sentiero?
Quale la strada giusta da seguire tra le molteplici Religioni?
Dove la "Verità"...?

domenica 8 febbraio 2009

INTERCULTURA: COME SU UNA GIOSTRA!


Non c’è posto per Jim Crow sui cavalli della giostra.
Sui cavalli della giostra? Un signore mi domanda: Perché ne hai tanta voglia?
Io vengo dal Sud, dove al negro e al bianco laggiù nel Sud non è permesso di sedere accanto.
C’è un vagone per Jim Crow, un vagone a parte sul treno, laggiù nel Sud.
E nell’autobus ci mettono dietro, nell’autobus.
Ma la giostra è rotonda rotonda e non possono mettermi dietro: Dov’è dunque un posto a cavallo per un ragazzo negro?
(Langston Hughes).

L'educazione interculturale è una forma di comunicazione che non implica una trasmissione del sapere da un polo positivo a un polo negativo... ma una reciprocità tra le parti.
Come su di una giostra, dove non vi è un posto di privilegio, ma una sorta di circolarità!

DIO.



Di che religione è Dio?









"CHIBANDA".


Perchè il nome "chibanda" al nostro blog?
"Chibanda"... nella lingua "ila", lingua dello Zambia, significa "Pace"!
Con il nome"Chibanda" vogliamo indicare un insieme di ragazzi/e che intendono promuovere già nel quotidiano piccole "paci"...costituendo una "banda" della pace, a partire dalla classe e via via in ogni particella della nostra società e del mondo intero! Vi auguriamo:Paix, BeKe, Barish, Friede. Peace...a tutti!

LA RELIGIOSITA' NELLA PREISTORIA.

LA RELIGIONE E LA PREISTORIA




Tra le tante domande che l'uomo si è posto, fin dalle origini, alcune possiamo considerarle "senza tempo" proprio perché appartengono agli uomini di tutti i tempi:



Da dove viene il mondo ? Da dove viene l'uomo ? Chi l'ha creato ?



Che senso ha la vita ? Il dolore ? La morte ?



Cosa ci sarà dopo la morte ? Com'è l'aldilà ?



E tante altre domande simili a queste...


QUALI RISPOSTE?